La stanza Perdormire

Organizzare casa: farlo bene e presto

  • 12 Ottobre 2018
Organizzare casa, mucchio di maglioni autunnali

Organizzare casa presto e bene

Metti tutte le cose al loro posto peculiare, e sappi che l’ordine è la grazia più grande” sosteneva il poeta John Dryden. Nulla di più vero: una casa ordinata semplifica la vita e lascia spazio per vivere appieno il tempo libero. Organizzare casa, tuttavia, spesso si trasforma in un’impresa ardua. Basti pensare al cambio di stagione: montagne di abiti e biancheria per la casa ci osservano in attesa di una collocazione e noi a domandarci dove trovare lo spazio e il tempo per sistemare ogni cosa al suo posto. Niente paura: bastano i giusti accorgimenti per riportare l’ordine in poco tempo e avere una casa sempre organizzata.

Alleati insostituibili

Una soluzione semplice e veloce per riporre i capi di vestiario e la biancheria per la casa è data dalle scatole. Pratiche, funzionali e, volendo, anche colorate, le scatole organizer permettono di catalogare ogni oggetto e trovarlo facilmente al momento del bisogno. Possono una finestrella trasparente che consente di vedere a colpo d’occhio il contenuto oppure un riquadro dove prenderne nota. In più offrono il vantaggio di salvare spazio anche nei ripiani più angusti essendo impilabili e modulabili in base alle proprie esigenze.

Per ritrovare tutto con facilità, è bene raggruppare i capi nelle scatole suddividendoli per categoria: costumi da bagno, t-shirt, pantaloncini, gonne, cappelli oppure per occasioni, ad esempio abbigliamento da spiaggia, da sera, da ufficio etc.

Guarda la mini live shopping dedicata ai vantaggi della consegna sottovuoto per materassi, topper e guanciali.

Ogni cosa al suo posto

Una volta effettuato il cambio di stagione riponendo tutto quello che per i mesi a venire non servirà, arriva il momento di sistemare l’abbigliamento quotidiano e la biancheria di uso quotidiano. Anche in questo caso classificare è il metodo per avere tutto in ordine e mantenerlo tale. I divisori per cassetti sono una preziosa risorsa specialmente per i capi piccoli, come quelli di biancheria intima o gli accessori. Nell’armadio non deve mancare un supporto per cinture e foulard: raggruppa questi accessori, ne facilita l’uso e prende pochissimo spazio. Le scarpe, infine, andrebbero conservate nelle scatole, meglio ancora quelle apposite con finestrella. In alternativa potete divertirvi ad applicare una foto di ogni paio sul fronte della scatola così da avere sempre tutto sotto controllo.

Idee per arredare casa: la camera dal mood autunnale

Il letto contenitore

Quando si ha una casa piccola ma anche tanti tessili ed effetti personali da riporre, lo spazio deve essere organizzato al centimetro.  Se non si dispone di un armadio sufficientemente capiente, il letto con contenitore salvaspazio è una risorsa in più per organizzare casa. Che abbia il meccanismo di alzata elevabile o a messa in piano, organizzarne il contenuto con scatole organizer aiuta a sfruttare a pieno la capacità del contenitore. Sotto il letto possono essere riposte coperte, lenzuola, asciugamani e persino i capi di abbigliamento della stagione passata; in altre parole, tutte quelle cose che non dobbiamo avere a portata di mano ogni giorno.

Come organizzare un trasloco senza stress

POST CORRELATI