La stanza Perdormire

Le buone abitudini per avere sempre energia

  • 9 Marzo 2018
gruppo dei roling dreamers ciclisti, scopri le buone abitudini per aver energia

Sebbene il freddo degli scorsi giorni ci faccia dubitare, la primavera è alle porte e con essa la voglia di essere in forma. Per molti il cambio di stagione è un momento difficile, caratterizzato da spossatezza e stanchezza. Tuttavia, grazie ai consigli del coach Luca Zaina potrete ricaricare le pile seguendo le buone abitudini per avere sempre energia.

Coach dei Rolling Dreamers e insegnante di educazione fisica, Luca Zaina si occupa di programmare e seguire gli allenamenti degli atleti per migliorarne costantemente le performance. Sportivo DOC, Luca è il consulente perfetto per capire quali sono gli errori da evitare e le buone abitudini da seguire per essere energici ogni giorno.

 

Quanto conta l’attività fisica per ritrovare l’energia?

Tantissimo, se mi chiedessero quanto conta l’attività fisica da 1 a 10 risponderei 11. È necessaria perché consente di andare a ristabilire tutti i livelli ormonali e fisiologici compromessi dalla sedentarietà. Avere il giusto livello di energie significa essere più attivi e mantenere ottimale lo stato di veglia, normalmente di circa 14-16 ore. Dobbiamo considerare la nostra giornata come un allenamento, in cui le fasi di attività fisica si alternano a quelle di riposo.

 

Allenamento sportivo e riposo, come conciliare questi due momenti?

È fondamentale calcolare e stimare accuratamente le fasi di carico di un allenamento e i tempi di recupero, senza dimenticare l’importanza del sonno. Non è solamente un’abitudine per gli sportivi professionisti: anche chi fa attività fisica per il benessere deve imparare a distribuire in modo equilibrato i giorni di allenamento con quelli dedicati al riposo. Attività fisica e recupero sono due lati della stessa medaglia: le prestazioni quotidiane e sportive sono alte, quando il riposo è di qualità.

Recupero muscolare: perché è così importante il riposo?

 

Quali sono le abitudini sbagliate che tendono ad avere gli sportivi?

Una delle abitudini più sbagliate è l’overtraining, cioè quando intensità e frequenza di un’attività superano la capacità di recupero. Saltare i tempi di scarico durante l’allenamento compromette molto la nostra energia, perché ci rende più affaticati. Tra gli errori più comuni, inoltre, c’è la tendenza a non dare valore al riposo e all’alimentazione. Questi sono due aspetti definiti anche allenamenti bianchi, ovvero attività che per quanto invisibili sono importanti per il nostro corpo.

 

E le peggiori abitudini dei non sportivi?

Assolutamente non fare attività fisica. Purtroppo in Italia la cultura dello sport fa ancora fatica a prendere piede, sino dalla tenera età. Da insegnante posso affermare che l’Italia è penultima in Europa nel monte ore complessivo dedicato all’educazione fisica: un dato che parla già da solo.

 

Quali buone abitudini alimentari consiglieresti per un’energia sana?

La dieta mediterranea è molto indicata per un’energia sana. Inoltre, bisogna pensare a come distribuire i pasti nella giornata in modo equilibrato. La colazione purtroppo è uno dei momenti più trascurati: il classico caffè e cornetto è un pasto ricco di grassi, che non offre il giusto apporto di energia sana. Tra le buone abitudini dal punto di vista alimentare non dobbiamo dimenticare di fare una buona colazione. 5 sono i pasti consigliati al giorno, distribuendo carboidrati, proteine e fibre in tutto l’arco della giornata.

Ricetta del buon risveglio: pancake light di banane

 

Che cosa ti mette davvero la carica?

Prima di una gara, ma anche nel quotidiano mi sento più pronto e carico quando so di aver rispettato la pianificazione dell’allenamento, delle fasi di riposo e un’alimentazione corretta. Sento di stare meglio, e quindi di avere l’energia giusta.

 

Tre aspetti della tua routine quotidiana a cui non rinunceresti mai.

Prima di tutto la gestione ottimale dei tempi per i pasti, per me una delle buone abitudini da non sottovalutare mai partendo dalla colazione. Sono molto importanti anche la gestione del tempo per l’allenamento e per il sonno.

 

 

Attività fisica ben bilanciata, alimentazione sana e riposo di qualità, queste le tre buone abitudini da non dimenticare per avere energia ogni giorno. Per migliorare il vostro riposo affidatevi a PerDormire. Online e in ogni store troverete un’ampia gamma di prodotti studiati per soddisfare ogni esigenza, scoprite tutte le soluzioni per il benessere del sonno.

POST CORRELATI