La stanza Perdormire

Coprire la rete del letto: sì o no?

  • 17 Novembre 2023
Coprire la rete del letto: sì o no?

La risposta alla domanda Coprirete sì o coprirete no?” è assolutamente sì, se il coprirete è di buona qualità ed è realizzato con un tessuto naturale e traspirante come il cotone. Anni fa, per coprire la rete del letto, che spesso era in metallo, veniva utilizzato un coprirete in feltro che non aveva le caratteristiche appena menzionate, naturalità e traspirabilità, e questa tipologia di accessorio poteva avere una duplice valenza: da una parte proteggeva il materasso dallo sfregamento sulla rete, ma dall’altro tratteneva umidità rendendo meno salubre il letto. Posizionato tra la rete e il materasso, il coprirete può avere dei laccetti o essere dotato di angoliper consentire il fissaggio alla struttura del letto. Ma quali sono i molteplici vantaggi che si ottengono se si sceglie di coprire la rete del letto?

  • Protezione del materasso dal deterioramento causato dallo sfregamento con i listelli delle doghe o con la struttura della rete;  
  • riparo dalla polvere e dal pulviscolo che stazionano sotto il letto;
  • mantenimento della salubrità del letto (protegge infatti il materasso dagli acari, polvere, graffi, umidità e batteri) e dell’ordine, questo perché è posizionato tra i due elementi cardine.

Se ti stai chiedendo come coprire la rete del letto sappi che il coprirete è l’opzione giusta per farti dormire sonni tranquilli a condizione che si scelgano i materiali giusti per proteggere il materasso e il nostro corpo e la percezione stessa del nostro riposo. Con questo accessorio, infatti, si può anche assorbire l’umidità e migliorarne la dispersione. Scopriamo insieme quali sono i materiali più adatti a un coprirete.

  • Fibre: per decidere come coprire la rete del letto bisogna partire dalle nostre necessità. Il cotone, ad esempio, è il tessuto adatto per asciugare l’umidità e liberarla nell’atmosfera mantenendo l’equilibrio termico corporeo. Il poliestere, invece, consente la resistenza all’umidità e ai batteri.
  • Formato: il coprirete è disponibile sia per il letto singolo, che per il letto matrimoniale o per quello ad una piazza e mezza. La scelta va in base alle tue esigenze e alla stanza da letto dove andrà posizionato.

Esistono tanti modelli di coprirete: ma il migliore per ottenere un vero upgrade della qualità del riposo è il coprirete trapuntato perché, grazie alla sua trapuntatura e all’imbottitura, a differenza dei tradizionali coprirete a fascia garantisce la massima aderenza al letto e al materasso attutendo il peso. Inoltre, essendo trapuntato, è:

  • ipoallergenico: poiché con la microfibra riduce la comparsa e i sintomi dell’allergia;
  • anti-acaro: poiché evita la proliferazione di questi organismi;
  • traspirante: poiché l’imbottitura permette una maggiore circolazione dell’aria;
  • facilmente lavabile: essendo trapuntato è un prodotto dotato di una facile manutenzione e di un facile lavaggio.

Il lavaggio corretto prevede una temperatura massima di 40° per non rovinare il prodotto e una centrifuga al massimo di 800 giri, lavaggio delicato con detersivo e ammorbidenti liquidi. Fondamentale è procedere con un’asciugatura all’aria. Se per coprire la rete del letto avete optato per il coprirete realizzato in poliestere, si deve evitare la stiratura per non rovinarlo. Questa precauzione non è necessaria se parliamo di un coprirete in cotone. Il coprirete, in sintesi, è l’elisir di lunga vita del materasso!

Perdormire, azienda leader del settore del bedding e promotrice della bedding culture, propone un’ampia offerta di complementi e accessori per il letto, tra cui coprirete, coprimaterassi, organizer, lenzuola, diffusori… Per Perdormire, però, questi non sono solo accessori ma sono Indispensabili alleati per portare ordine, igiene e colore in camera da letto. Tutti gli articoli della linea Indispensabili sono realizzati con alti standard qualitativi in tema di materiali, design, comfort e funzionalità.

Se garantire la salubrità e il comfort del riposo è per voi un must potete leggere anche l’articolo dedicato a LA GIUSTA RETE PER IL TUO LETTO MATRIMONIALE: COME TROVARLA già presente su questo blog.

POST CORRELATI