La stanza Perdormire

Tutti i diversi tipi di cuscini e le loro caratteristiche

  • 30 Gennaio 2023
Cuscini per dormire

Ci sono molti fattori esterni che contribuiscono alla qualità del sonno notte dopo notte: il materasso, la temperatura della stanza, la posizione che si assume e il tipo di cuscino che si usa. Quest’ultimo va scelto in base alle proprie abitudini posturali durante il sonno, quindi è importante fare un acquisto consapevole per alzarsi ogni mattina fresco e riposato.

Scegliere il cuscino in base alla posizione in cui abitualmente si dorme

Sono molto differenti tra loro le imbottiture di un cuscino: piuma, lattice, memory, fibra… ogni tipo di cuscino risponde a esigenze diverse e molto personali. A seguire, una piccola guida che potrà accompagnare nell’esperienza d’acquisto.

Cuscino in memory

In presenza di problemi riconducibili alla posizione in cui si dorme (ad esempio tensione al collo o alla mandibola) è preferibile utilizzare un guanciale in memory poiché questo materiale si modella attorno alla forma del corpo in base ai movimenti compiuti durante il sonno.

Il cuscino in memory ad alta densità è il migliore della categoria in quanto è molto meno cedevole.

Anche il guanciale in memory è disponibile in tutte le dimensioni e forme, compresa quella speciale con sagoma cervicale (detta wave o a onda). L’unica pecca quella di poter risultare poco traspirante.

Cuscino in schiuma

Essendo particolarmente compatto, oltre che durevole nel tempo, è più adatto alle corporature più robuste; è inoltre indicato a chi dorme sul fianco.

Cuscino in lattice

È ideale per coloro che hanno bisogno di un maggior supporto al collo e alla testa in quanto, essendo realizzato con la linfa dell’albero della gomma, è particolarmente elastico e resistente.

La sua resistenza si estende anche all’attacco di batteri e acari della polvere, pertanto il cuscino in lattice costituisce un’ottima scelta per i soggetti che soffrono di allergie.

I cuscini in lattice sono disponibili in molte dimensioni e forme. La consistenza varia a seconda se sono stati utilizzati dei nuclei centrali solidi o materiale triturato.

Cuscino di piuma

Questo tipo di guanciale è riempito con il piumaggio più interno dell’oca e può essere personalizzato con maggiore o minore imbottitura. Quelli più rigidi e che offrono maggior sostegno sono adatti a chi dorme su un fianco, mentre quelli più soffici sono indicati per coloro che dormono proni o supini.

La caratteristica dei cuscini di piuma è quella di adattarsi alla forma della testa, delle spalle e del collo offrendo un morbido comfort.

Durano fino a 10 anni e sono elastici e traspiranti perché costituiti da materiale naturale.

Cuscino in fibra

Questo tipo di guanciale è indicato per le corporature esili e per chi dorme supino. I suoi pregi maggiori sono quelli di essere particolarmente traspirante, leggero e resistente all’attacco batterico.

Consigli per riposare bene

È bene tenere a mente che testacollo e spina dorsale devono rimanere allineati e il guanciale serve proprio a questo. Infatti, un buon cuscino deve sostenere la testa e il collo, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, in modo da offrire rilassamento ai muscoli e favorire una buona respirazione. Il cuscino ideale in assoluto non esiste, così come non esiste il materasso ideale: per scegliere il tipo di cuscino giusto si deve partire dalle proprie abitudini, in pratica la posizione in cui si dorme, le proprie caratteristiche fisiche, come la corporatura, il peso e l’altezza.  

Alla luce di tutto questo come scegliamo il tipo di cuscino giusto per dormire bene?

Per prima cosa tenete a mente questi semplici concetti:

  • più rigido è il materasso, più alto deve essere il cuscino;
  • più morbido è il materasso, più basso deve essere il cuscino;
  • se si dorme sul fianco optare per un cuscino un po’ più alto;
  • se si dorme supini optare per un cuscino un po’ più basso.

La combinazione di queste informazioni (rigidità materasso e posizione nel sonno) porta a capire che tipo di cuscino ci serve per assicurarci un buon riposo.

Perdormire, azienda toscana leader nel settore del bedding, offre un’ampia gamma di cuscini che rispondono a tutte le esigenze dei consumatori, tenendo presente il benessere ergonomico, termico e igienico. Inoltre, Perdormire, propone anche cuscini a saponetta e cuscini wave. Scopri di più: guarda la mini live dedicata ai cuscini in memory e in lattice.

Trova il tipo di cuscino giusto per te e ti assicurerai sonni tranquilli e rigeneranti!

POST CORRELATI