La stanza Perdormire

Detrazione del materasso: quando è possibile?

  • 6 Febbraio 2024
Detrazione del materasso: quando è possibile?

È ormai noto a tutti che il materasso gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere psico-fisico: sul materasso passiamo un terzo della nostra vita e, dopo la Pandemia, i tempi si sono ulteriormente dilatati perché abbiamo imparato a considerare il letto un luogo dove anche lavorare, navigare in internet o goderci una serie cult lasciando al resto della famiglia il compito di contendersi il telecomando!

Ma forse non tutti sanno che è possibile ottenere una detrazione sui materassi. Per aiutarvi a cogliere questa opportunità risponderemo ad alcune domande chiave.

  • Quando un materasso è detraibile?  Lo è quando è riconosciuto come Dispositivo Medico con apposita dicitura e logo.
  • Cosa rende un materasso dispositivo medico? Per essere riconosciuto come dispositivo medico, il materasso deve risultare idoneo ai sensi della direttiva 93/42/CE ed avere la marcatura ufficiale CE che ne consente la detrazione fiscale. I materassi certificati come dispositivi medici sono prodotti che, grazie alle loro caratteristiche specifiche, sono considerati strumenti per il miglioramento della salute e del benessere delle persone. Questi materassi sono progettati per offrire un supporto adeguato alla colonna vertebrale, favorire una corretta postura durante il sonno e ridurre eventuali disturbi muscolo-scheletrici. Oggi, molti materassi sono Dispositivo Medico, anche modelli che possono essere utilizzati da chi non ha particolari problemi di salute, ma può avere specifiche esigenze di riposo.
  • Chi ha diritto alla detrazione del materasso? Qualsiasi cittadino italiano con codice fiscale che effettua la dichiarazione dei redditi può inserire nel 730 l’acquisto del materasso come spesa medica.
  • Chi fornisce la documentazione necessaria per ottenere la detrazione del materasso come dispositivo medico? Tutta la documentazione necessaria viene consegnata dal venditore.
  • Quali documenti bisogna presentare per richiedere la detrazione? Bastano la fattura di acquisto, che deve essere intestata a chi richiederà la detrazione oppure alla persona di riferimento nel caso di famigliari a carico. Nel documento deve essere indicato il codice fiscale del richiedente la detrazione e il materasso deve essere classificato come “Dispositivo conforme ai requisiti della direttiva CE dispositivo medico secondo D.L.VO n° 46/97”. Volendo si può anche aggiungere il libretto del materasso con tutte le caratteristiche e specifiche tecniche e l’eventuale prescrizione del proprio medico attestante la necessità del soggetto di utilizzare un materasso che sia certificato come Dispositivo Medico, ma non è obbligatorio farlo per ottenere la detrazione.
  • A quanto ammonta la detrazione per il materasso? La detrazione è del 19%. Chi usufruisce della Legge 104 art. 3 comma 3 può richiedere la deduzione dell’iva dal 22% al 4% per l’acquisto di un materasso come Dispositivo Medico di classe 1. Per ottenerla è necessario presentare la debita documentazione al momento dell’acquisto del materasso.

Riassumendo: se è vostra intenzione acquistare un materasso certificato dal produttore come Dispositivo Medico vi consigliamo di tenere presente questi cinque aspetti fondamentali.

  • Certificazione CE: la marcatura CE è un requisito importante per i dispositivi medici, compresi i materassi certificati. Assicurati che il materasso acquistato abbia la marcatura CE, che attesta la conformità alle norme di sicurezza e di qualità stabilite dall’Unione Europea.
  • Materassi ortopedici e antidecubito: tra i materassi certificati come dispositivi medici in generale, vale la pena menzionare i materassi ortopedici e quelli antidecubito. Questi tipi di materassi sono stati specificamente inclusi dal Ministero della Salute italiano tra i dispositivi medici, potendo accedere a benefici e detrazioni fiscali per chi ne ha bisogno.
  • Consultazione medica: è consigliabile consultare il proprio medico curante per ottenere un certificato medico che attesti la necessità di utilizzare un nuovo materasso per motivi fisici. Anche se non è un documento obbligatorio per richiedere la detrazione fiscale, potrebbe essere utile avere una documentazione medica a supporto della scelta del materasso.
  • In Italia attualmente è possibile ottenere una detrazione fiscale del 19% sull’acquisto di materassi certificati come dispositivi medici. Questa percentuale può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi, contribuendo a ridurre l’onere fiscale complessivo.
  • Non dimenticare che l’acquisto di un materasso certificato come Dispositivo Medico è un investimento per la salute a lungo termine. Un sonno di qualità è essenziale per il benessere generale, e un materasso adeguato può contribuire a migliorare la qualità del riposo notturno.

Se questo argomenta vi interessa particolarmente potete consultare anche l’area del nostro sito dedicata a tutte le info necessarie per le agevolazioni fiscali.  

POST CORRELATI