Sempre più spesso ci ritroviamo ad acquistare o a ricevere a casa un materasso sottovuoto.
Ma dov’è il valore di questa scelta?
- Nella riduzione delle sue dimensioni con conseguente risparmio di spazio nel momento del trasporto e, quindi, con la possibilità di caricarne un numero maggiore e fare meno viaggi per le consegne.
- Meno viaggi, meno costi, meno emissioni di CO2… insomma un modo sostenibile di lavorare!
- Il materasso sottovuoto garantisce standard di igiene molto più alti.
- Visto che viene privato di aria in eccesso e viene schiacciato, risulta più leggero e quindi più maneggevole.
- Solo i materassi di altissima qualità possono essere messi sottovuoto: il processo di compressione, infatti, sottopone il materasso a un forte stress meccanico. Ne consegue che ogni componente del materasso deve essere di ottima qualità per resistere alla pressione senza perdere i suoi benefici.
- Un materasso sottovuoto può essere trasportato in autonomia senza dover ricorrere al noleggio di mezzi di trasporto furgonati.
Abbiamo visto i pro del materasso sottovuoto. Ci sono dei contro? Certamente sì come in tutte le cose:
- Non puoi lasciarlo arrotolato per troppo tempo: appena arriva va aperto e riportato alla sua forma originale.
- Una volta aperto potrebbe avere un odore pungente. Questo è normale e dovrebbe svanire entro pochi giorni. Nel caso vi disturbi, aprite le finestre e areate la stanza per accelerare il processo di eliminazione dell’odore.
Ma una volta che il materasso sottovuoto è a casa come dobbiamo comportarci?
Quando si riceve un materasso sottovuoto, bisogna aprirlo accuratamente, aiutandoci con delle forbici,per evitare danni, posizionandolo sulla base del letto o sulla superficie desiderata.
Ma quanto tempo bisogna attendere prima di utilizzare un materasso sottovuoto?
In genere il materasso torna alla sua forma originale nel giro di 24 ore anche se il suo pieno volume e il comfort ottimale lo raggiunge dopo 72 ore. Per questo tempo il materasso non va coperto né con coprimaterasso né con le lenzuola. Fate attenzione però: se il materasso non riesce a tornare alla sua forma originale nel tempo indicato è rimasto significa che è rimasto troppo tempo. In questo caso, contattate subito il produttore.
Se siete in procinto di acquistare il vostro nuovo materasso e siete orientati alla consegna sottovuoto, Perdormire offre un’ampia gamma di modelli che può fare al caso vostro.