La stanza Perdormire

Rumore bianco per dormire: la guida completa

  • 30 Novembre 2022
Rumore bianco per dormire

Rumore bianco per dormire: la guida completa

Per capire cosa sono i rumori bianchi bisogna sapere che i suoni sono composti da un’ampia gamma di frequenze: dalle più alte alle più basse, ciascuna di queste li rende più o meno gradevoli al nostro orecchio. I rumori bianchi sono suoni che vengono riprodotti sfruttando tutte le possibili frequenze udibili. Vengono chiamati bianchi perché questo colore rappresenta, sullo spettro visivo, l’unione di tutte le possibili frequenze visibili. Insomma, se questo rumore fosse un colore sarebbe bianco!

I rumori bianchi hanno la caratteristica di occupare tutte le frequenze udibili in maniera costante, senza picchi o sbalzi improvvisi. Proprio per questa ragione vanno a coprire tutte le altre sorgenti acustiche, che siano il traffico o semplicemente le urla di un vicino troppo rumoroso. Il significato di tutto ciò è che queste onde sonore riescono ad eliminare ogni rumore, che possa in qualche modo distrarci o turbare il nostro sonno, ecco perché si utilizzano i rumori bianchi per dormire meglio.

I neonati, come gli adulti, traggono grande beneficio dai rumori bianchi, che vengono adoperati per indurre uno stato di rilassamento. I neonati, ascoltandoli, acquisiscono un immediato stato di calma perché sono simili ai suoni ascoltati all’interno della placenta della madre. Per gli adulti, invece, specialmente nella vita lavorativa, è spesso consigliato l’utilizzo dei rumori bianchi per favorire la concentrazione perché la loro regolarità, allontana l’orecchio da suoni che potrebbero essere distraenti.

Il funzionamento della nostra mente è di prestare poca attenzione infatti a ciò che è monotono e ripetitivo, mentre ha come un sussulto per i rumori improvvisi o irregolari come un vetro rotto, il clacson di un’automobile o le grida improvvisa di un bambino… I suoni bianchi, diversamente, dopo poco tempo vengono quasi dimenticati dal nostro cervello: è come se passassero in secondo piano, permettendoci così di rilassarci o di concentrarci meglio.

Ma, soprattutto, questi sono i rumori ideali per dormire meglio, infatti vengono consigliati a chi ha problemi di insonnia, sia insonnia notturna o anche semplicemente per il riposino pomeridiano. Si tratta di un metodo naturale che non presenta nessuna controindicazione. L’unica accortezza è quella di non fare un uso smodato di rumori bianchi per dormire e di non tenere il dispositivo, sia esso cellulare, tablet, stereo, troppo vicino all’orecchio e a un volume elevato.

Le fonti dei rumori bianchi per dormire bene sono, principalmente, due: la natura e, inaspettatamente, la tecnologia. Infatti vengono considerati tali:

  • il suono della pioggia
  • il rumore delle onde del mare
  • Il vento tra le foglie
  • il phon acceso
  • il ventilatore
  • l’aspirapolvere
  • il motore dell’aereo

Per avere tutto questo e molto di più, Perdormire, marchio leader nel settore del bedding, propone Nox Aroma, un dispositivo che racchiude suoni, colori e fragranze capaci di rilassare e creare la giusta atmosfera per accompagnarci nella fase dell’addormentamento. Nox Aroma, infatti, è una lampada multifunzione con diffusore di profumi, sleep tracker, amplificatore di musica e cromoterapia. Nella confezione è inclusa una cartuccia alla lavanda. Non per nulla l’olio essenziale di lavanda è consigliato per riposare meglio e facilitare un sonno profondo grazie ai suoi poteri fortemente rilassanti. Ma non solo, addormentarsi dopo aver utilizzato un po’ di olio essenziale di lavanda assicura anche un migliore risveglio regalando, così, più energia e positività a tutta la giornata.

Oltre alla lavanda, è possibile acquistare le cartucce di ricambio, vendute separatamente, al gelsomino e ai fiori d’arancio, altre due profumazioni ideali per un buon sonno ristoratore.

Con Nox Aroma, avrete, in un solo apparecchio, gli aromi naturali propedeutici all’addormentamento, la diffusione dei colori capaci di creare atmosfere rilassanti e i suoni bianchi per dormire meglio. Si può chiedere di più?

Aromaterapia e cromoterapia per dormire meglio

POST CORRELATI