La stanza Perdormire

La tradizione del materasso made in Italy

  • 2 Agosto 2017
macchina da cucire industriale e operaia mentre cuce il rivestimento di un materasso made in Italy prodotto da PerDormire

I nostri nonni avevano una saggezza innata e collegavano al dormire bene la capacità di prendere le giuste decisioni. Davanti a un dubbio si diceva “dormici su” alludendo al fatto che se il sonno fosse stato ristoratore avrebbe portato benefici al corpo e alla mente. Scegliere un buon materasso made in Italy dunque significa pensare al proprio benessere.

Per il Materassificio Montalese far dormire bene i propri clienti è sempre stato un obiettivo molto importante. Da sempre l’azienda di Pistoia ha investito in ricerca e sviluppo per poter offrire i prodotti migliori. Uno degli aspetti più rilevanti della produzione PerDormire è l’innovazione che però non ha mai cancellato l’aspetto artigianale del materasso.

Le fasi di produzione meccanica – come quelle di costruzione delle lastre o molle che compongono il cuore del prodotto – si susseguono ad aspetti più artigianali tipici del made in Italy. Un esempio concreto è visibile nel reparto sartoria che garantisce cuciture di qualità fatte a mano come un tempo.

Il taglio dell’imbottitura, dei tessuti e la cucitura delle cerniere e della bordatura sono realizzate in modo sartoriale e con una cura dei particolari tipica di un artigiano. Gli addetti al reparto imparano da chi li precede le tecniche di produzione e controllo. In questo modo il sapere e la maestria viene tramandato ai più giovani.

Come nasce il materasso made in Italy

La filiera Made in Italy PerDormire

Dai cuscini al materasso made in Italy, tutti i prodotti PerDormire sono realizzati in una filiera controllata interamente dall’azienda. Dalla scelta dei fornitori dei tessuti e delle lastre alla distribuzione del prodotto è tutto verificato nei minimi dettagli. Ogni aspetto della produzione o della vendita si basa sul concetto di consulenza. Dormire bene significa essere consigliati bene sul miglior prodotto da scegliere per la propria ergonomia.

I materassi e i cuscini PerDormire sono fatti, raccomandati e distribuiti da persone che hanno un volto e di cui si conosce la serietà e professionalità. Un aspetto fondamentale per una filiera di qualità Made in Italy.

Cosa significa controllo della filiera per l’azienda? “Per il Materassificio Montalese l’aspetto più importante della produzione è legato all’innovazione e al controllo del prodotto.” Ci spiega Gianluca Biondi, responsabile della formazione della forza vendita. “Le lastre e i tessuti sono tutti prodotti in Italia, le sarte sono formate internamente, i venditori sono formati e aggiornati costantemente. Collaboriamo con l’Università di Pisa per migliorare la qualità delle materie prime utilizzate e le tecnologie di cucitura e confezionamento.”

Migliorare e offrire prodotti all’avanguardia infatti significa soprattutto rispettare le tradizioni manifatturiere del territorio toscano e dell’ambiente. E nello stesso tempo, cercare le soluzioni tecnologiche e i collaboratori più adatti a divulgare i valori aziendali.

Il sistema letto migliore è dunque per il materassificio di Pistoia il risultato di un forte legame con le radici del territorio. Con la convinzione che impegno, passione e tradizione siano le chiavi di lettura più adatte per offrire il benessere dato dal dormire bene.

La filiera certificata

La filiera letto del Materassificio Montalese ha la peculiarità di rispettare alti standard di sicurezza, ergonomia e attenzione per l’ambiente. Tra le principali certificazioni di conformità e qualità.

Tra le certificazioni più importanti il sistema letto PerDormire vanta la Oeko Tex Standard 100. Questa garantisce che i prodotti non contengano o rilascino sostanze nocive per la salute dell’uomo e i certificati “DISPOSITIVO MEDICO”. Vuoi scoprire il materasso made in Italy che fa per te? Accedi al nostro store online.

POST CORRELATI