La stanza Perdormire

Meglio il materasso a molle o il memory?

  • 24 Settembre 2024
Meglio il materasso a molle o il memory?

Chi ci segue da un po’ di tempo sa che non c’è una sola risposta a questa domanda. La scelta del materasso, così come quella del guanciale, è totalmente soggettiva. I fattori che determinano l’adeguatezza di entrambi, al fine di garantirci un sonno ristoratore, sono totalmente soggettivi ed è questo il motivo per cui, chi viene in uno dei 150 store Perdormire in Italia trova personale specializzato – gli Wellness Designer – capace di proporvi una vera bedding experience in modo che siate voi stessi a trovare il giusto supporto per dormire bene. Ognuno di noi ha necessità diverse legate alla propria corporatura, alle posizioni che assume durante il sonno, ai problemi posturali o di allergie,  alla sensibilità al caldo/freddo e quindi per ognuno di noi esiste il “meglio materasso”. Ma, non potendo darvi una risposta univoca alla domanda, possiamo darvi delle informazioni riguardante il materasso a molle e il materasso in memory in modo che per voi sia più facile orientarvi nella scelta.

Cominceremo col dirvi che:

  • i materassi a molle offrono un maggiore supporto e una maggiore traspirabilità. I nuovi materassi a molle insacchettate ed indipendenti, inoltre, sono materassi che racchiudono la tradizione di un ottimo materasso ortopedico all’innovazione data dal nuovo sistema di molleggio ad escursione indipendente.
  • I materassi in memory foam offrono un maggiore comfort grazie alla loro capacità di adattarsi alla forma del corpo. Inoltre, il memory foam può aiutare ad alleviare la pressione su punti specifici del corpo, come le spalle e le anche.
  • Entrambi i materassi si adattano al corpo, ma in maniera totalmente diversa. L’adattamento del materasso a molle indipendentiè attivo, meccanico. Abbina un adattamento alle forme del corpo a un maggior sostegno. Quello del memory foam è, invece, un adattamento passivo, dato dal modellarsi sotto l’effetto della temperatura corporea. Quindi, per chi desidera un materasso più reattivo e sostenuto, l’ideale è il materasso a molle insacchettate; per chi, invece, preferisce una maggiore accoglienza e desidera sentirsi avvolto, è più indicato il materasso in memory foam
  • I materassi a molle sono particolarmente indicati per chi soffre di dolori alla schiena o alle articolazioni.

Ma guardiamo nel dettaglio i pro e i contro dei materassi a molle e di quelli in memory:

Pro dei materassi a molle:

  • eccellente sostegno alle diverse zone del corpo;
  • ridotta trasmissione del movimento causato dagli spostamenti di chi ci dorme accanto;
  • traspirabilità.

Contro dei materassi a molle:

  • non forniscono lo stesso livello di sollievo dalla pressione;
  • non adatti alle reti motorizzate perché ne comprometterebbero in breve tempo la solidità della struttura interna;
  • non adatti a chi dorme sul fianco;
  • pesanti da spostare.

Pro dei materassi in memory:

  • maggiore comfort: i materassi in memory forniscono una vestibilità personalizzata in quanto si adattano alla forma del corpo;
  • la schiuma assorbe il movimento: in questo modo non si è disturbati dagli spostamenti di chi ci dorme accanto;
  • adatti a tutte le posizioni: sia che si dorma sul fianco a pancia in giù o supini, i materassi in memory offrono massimo comfort;
  • utilizzabili con reti motorizzate.

Contro dei materassi in memory:

  • tendono a trattenere il calore causando possibili disagi a chi soffre particolarmente il caldo;
  • rimbalzo limitato: il memory foam è una schiuma nata per assorbire gli urti  quindi risulta essere poco elastica rispetto a un materasso a molle o in lattice.

Come già detto, la scelta tra materassi a molle insacchettate o memory dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali di ogni persona. La differenza tra materassi a molle e memory è sostanzialmente data dai materiali che lo compongono, materiali che possono essere anche abbinati. Tali materassi prendono nome di materassi ibridi. Un materasso ibrido è un tipo di materasso che combina due o più materiali diversi per offrire una comfort e supporto. In genere, un materasso ibrido combina molle insacchettate con uno strato di schiuma ad alta densità, come il memory foam o il lattice.

Se volete saperne di più potete anche leggere il nostro articolo Come scegliere il materasso ed effettuare il nostro test per scoprire qual è il modello più adatto alle proprie esigenze.

POST CORRELATI