Dormire un adeguato numero di ore è fondamentale per la nostra salute perché un buon sonno notturno è fondamentale per il benessere del corpo e della mente. Dormire le ore di sonno necessarie, infatti,apporta notevoli benefici all’organismo perché è proprio durante il riposo notturno che il corpo si rigenera: si eliminano le tossine, tutti i processi, quello ormonale e metabolico, si equilibrano, si rafforza il sistema immunitario e ci si ricarica di nuova energia. Dormire un buon numero di ore serve anche a migliorare la memoria e la capacità di concentrazione durante il giorno. Ne consegue che dormire il giusto numero di ore, oltre a favorire il benessere del corpo, aiuta a svolgere le attività quotidiane della vita lavorativa e sociale.
Ma quante ore di sonno sono necessarie? A questa domanda non c’è una sola risposta, in quanto il bisogno di dormire varia a seconda dell’età, dello stile di vita, dei periodi dell’anno, delle condizioni di salute, della tipologia di lavoro e della presenza di più o meno stress.
È però incontrovertibile che una cattiva qualità del sonno può comportare problemi di salute come stanchezza cronica, deficit di memoria e di attenzione, difficoltà a prendere decisioni, variazioni dell’umore e irritabilità, reazioni rallentate anche durante la guida, compromettendo così la qualità della vita.
Da uno studio recente condotto negli Stati Uniti da ricercatori della National Sleep Foundation sulle ore di sonno risulta che in America un adulto (età 18-54) dorme mediamente 6.4 ore per notte durante la settimana e 7.7 ore durante il sabato e la domenica. Dalla stessa indagine emerge che gli adulti di mezza età e gli anziani (età 55-84) dormono in media 7 ore per notte durante la settimana e 7.1 ore durante il weekend. Nei giovani il numero di ore di sonno necessarie varia a seconda dell’età. Il sonno nei bambini e nei giovani è fondamentale per l’accrescimento e lo sviluppo neuro-cognitivo. Durante il sonno il cervello si “ricarica” e questo favorisce lo sviluppo delle funzioni cerebrali.
La quantità di riposo notturno necessario varia, comunque, a seconda della persona e dell’orologio biologico individuale. Dormire bene anche per un numero inferiore alle 8 ore canoniche è meglio che dormire male per un numero di ore magari più elevato. Spesso ci sono anche fattori genetici, quindi ereditari, che causano disturbi del sonno.
Tutti gli studi calcolano il numero di ore di sonno necessarie in base all’età:
- neonati (4-11 mesi): 12-15 ore
- bambini (1-2 anni): 11-14 ore
- bambini della scuola materna (3-5 anni): 10-13 ore
- bambini di età scolastica (6-13 anni): 9-11 ore
- adolescenti (14-17 anni): 8-10 ore
- giovani e adulti (18-64 anni): 7-9 ore
- over 65+: 7-8 ore
Se dormiamo meno ore o, peggio ancora, se abbiamo sonni disturbati e spesso interrotti, sarebbe opportuno avere alcune accortezze e, nel caso fosse necessario, cambiare alcune abitudini. Di seguito alcuni brevi consigli per garantirci di dormire le ore di sonno necessarie al nostro benessere psico-fisico:
- andare a dormire la sera e svegliarsi il mattino sempre alla stessa ora;
- usare la camera da letto solo per dormire (e non per guardare la televisione o mangiare);
- limitare il livello di rumore in casa durante la notte e mantenere una temperatura ideale;
- scegliere il materasso e il letto più adatti al proprio fisico;
- ridurre il consumo di nicotina, caffè e alcool durante il giorno;
- svolgere esercizio fisico regolare, ma non nelle 3-4 ore prima di coricarsi;
- esporsi con regolarità alla luce solare, per favorire il corretto ritmo circadiano;
- evitare o limitare il pisolino pomeridiano;
- seguire una dieta bilanciata;
- seguire una routine rilassante la sera prima di andare a dormire, come fare un bagno caldo, leggere o ascoltare musica;
- smettere di utilizzare dispositivi elettronici, come computer o telefonino, almeno mezz’ora prima di coricarsi.
Se questo argomento ha destato in voi un particolare interesse potete leggere anche il nostro articolo DORMIRE BENE: UN’INDAGINE SUL SONNO.