La stanza Perdormire

È meglio dormire con la testa a nord o a sud?

  • 30 Maggio 2023
È meglio dormire con la testa a nord o a sud?

A volte ci si occupa di rendere una casa elegante, raffinata, alternativa ed ecco che ci si ispira allo stile nordico, a quello minimal, al classico o all’industrial. Ma è ormai molto frequente che ci si occupi anche di realizzare uno spazio domestico che sia propedeutico al nostro benessere e per farlo possiamo affidarci al Feng Shui un’antica disciplina spirituale cinese che studia le interazioni tra l’uomo e l’ambiente al fine di sviluppare un maggiore benessere individuale. Per estensione, quindi, il Feng Shui lega il benessere personale all’architettura e all’arredamento.

Arredare una casa con il metodo Feng Shui significa individuare le caratteristiche che possano aiutare a realizzare un ambiente abitativo armonioso, favorendo la circolazione di energie positive e migliorare così l’esistenza delle persone che vi ci vivono. 

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa perché è quello preposto al riposo. Di fatto la camera da letto è lo spazio della casa dove si passano più ore in assoluto, dormendo in media sette o otto ore a notte, e in cui le persone trascorrono i momenti più intimi e personali. Per questa ragione è indispensabile creare un ambiente che possa favorire il relax e il sonno.

Sempre, secondo i dettami del Feng Shui dovremmo dormire con la testa a nord per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno.

Secondo le disposizioni dei campi elettromagnetici, questi si espandono verso sud, di conseguenza, dormire con la testa a nord implica posizionare il polo positivo del corpo (ovvero la testa) in opposizione al polo negativo della Terra (il sud inteso come punto cardinale), facilitando lo scarico elettrico del nostro corpo durante il riposo.

La scienza suggerisce inoltre un’altra motivazione del perché dovremmo dormire con la testa a nord: porterebbe la pressione arteriosa ad abbassarsi per la presenza di ferro nel sangue che seguirebbe il naturale flusso magnetico, facendo quindi sì che il sistema circolatorio possa riposarsi limitando il dispendio di energie del nostro fisico.

Una volta stabilito che dormire con la testa a nord fa bene e dormire con la testa a sud non concilia un riposo ristoratore, scopriamo insieme cosa altro ci insegna questa antichissima scienza cinese in fatto di benessere in camera da letto.

  1. Un requisito fondamentale per arredare la camera da letto è lo spazio libero: pochi mobili in modo che l’energia possa circolare liberamente senza ostacoli.
  2. Mobili dalle linee moderne e semplici che possano aiutare a rendere armonioso l’ambiente: niente di troppo alto o troppo ingombrante in modo che l’energia possa scorrere libera. 
  3. È consigliabile mettere comodini uguali ad entrambi i lati del letto con le rispettive lampade, ottenendo così un’armonia estetica e un equilibrio energetico.
  4. Il letto va posizionato lontano da porte e finestre: la loro vicinanza provoca un senso di insicurezza e di vulnerabilità perché ci si sente più esposti ai pericoli. Di conseguenza il sonno risulta essere più disturbato, pregiudicando con il tempo anche un corretto riposo e l’apporto di energia positiva. 
  5. Scegliere un letto con una testata importante che faccia sentire protetti e accolti, meglio se imbottita. Inoltre, la testata è meglio sia appoggiata a un muro offrendo, così, una sensazione di maggiore protezione e quindi di tranquillità.
  6. Meglio evitare letti troppo bassi che non permettono all’energia di circolare in maniera totale e libera in tutta la stanza.
  7. Meglio le tonalità pastello in grado di dare serenità e pace mentale: i colori più indicati sono l’azzurro, il rosa chiaro, il verde chiaro e il violetto oppure tinte neutre come il bianco, il grigio chiaro e il beige.
  8. Infine, secondo il Feng Shui è meglio evitare la presenza di specchi soprattutto in prossimità del letto, dato che gli specchi riflettono l’energia e di conseguenza disturbano il sonno, provocando insonnia e irrequietezza.

Come avrete potuto constatare dormire con la testa a nord è solo uno dei dettami che il Feng Shui ci regala per aiutarci ad avere un buon riposo. Ma per completezza va segnalato che, secondo i principi accettati scientificamente del Vastu Shastra (“scienza della costruzione”), ovvero il sistema di progettazione indù basato sugli allineamenti direzionali, la testa dovrebbe essere posizionata verso sud in quanto il nostro corpo può essere considerato come un magnete con la testa rappresentate il Nord e i piedi il Sud.

Dormendo quindi con la testa verso Sud, i campi magnetici della testa vanno verso il Sud della Terra ed entrano nel nostro corpo attraverso i piedi dal Nord magnetico terrestre, formando un benefico ciclo magnetico (magnetic loop). Questo accade perché, come ben noto secondo la teoria del magnetismo, gli opposti si attraggono e gli uguali si respingono.

POSIZIONI PER DORMIRE: LE MIGLIORI PER RIPOSARE BENE

POST CORRELATI