La stanza Perdormire

Suono del phon per dormire: perché rilassa?

  • 30 Novembre 2023
Suono del phon per dormire: perché rilassa?

Secondo il British Medical Journal of Pediatrics il rumore bianco del phon ha un impatto positivo sui bambini. Uno studio svolto su due gruppi da 20 bambini ciascuno ha rilevato che l’80% si è addormentato entro 5 minuti dal suono. Si ipotizza che i bambini amino il rumore bianco in quanto imita tutti quei suoni regolari, ripetitivi e rassicuranti che ascoltavano nella vita intrauterina, come il battito cardiaco e il respiro della madre o i movimenti del liquido amniotico.

Ma perché questo suono produce tale effetto? A livello tecnico le onde sonore si misurano in termini di “frequenza”, ossia la velocità con cui le onde vibrano al secondo, e di “ampiezza” (o “potenza”), ossia la dimensione delle onde. La relazione tra la frequenza e l’ampiezza di un’onda sonora viene utilizzata per definire diversi “colori” del rumore, che condividono proprietà strutturali con le corrispondenti onde luminose con lo stesso nome. Per le sue caratteristiche, il suono dell’asciugacapelli rientra tra i rumori bianchi, ossia quei rumori che hanno una frequenza della stessa ampiezza.

Il potere dei rumori bianchi è quello di mascherare tutti gli altri rumori disturbanti: in questo modo il nostro cervello non li nota più. Ma perché il suono del phon aiuta a dormire? Il rumore creato dal phon è un sonnifero naturale o, meglio, un calmante da non sottovalutare. Se il colore bianco è la somma di tutti i colori dell’iride, il rumore bianco che emette il phon acceso deriva dalla somma di tutte le frequenze udibili in maniera quasi costante e ritmica.

Il rumore bianco emesso dal phon, quindi, produce un effetto rilassante sulla mente e offre diversi vantaggi:

  1. Aumenta la concentrazione durante il lavoro e lo studioIl rumore bianco permette di eliminare tutte le distrazioni e focalizzarsi sulle attività che richiedono un’attenzione e una concentrazione profonda.
  2. Aiuta le persone ad addormentarsiIl rumore bianco può aiutare a mantenere silenziosa la camera da letto e, in alcuni casi, anche a superare l’insonnia, dormire tutta la notte e sperimentare livelli di sonno più profondi. 
  3. Lenisce i suoni del ronzio persistente nelle orecchie noto come acufene. Il rumore bianco può avere il potere di distogliere l’attenzione e mascherare quel suono fastidioso.
  4. Aiuta a rilassarsi e combattere lo stressIl suono bianco ha un impatto significativo sul sistema neurale, specialmente quando qualcuno è spaventato o preoccupato. È come se avesse il potere di “spegnere” il cervello occupato e esercitare una barriera contro i pensieri stressanti e preoccupanti.

Il phon acceso, inoltre, regala anche una piacevole sensazione di calore che si irradia sul corpo: c’è chi se lo punta in faccia, chi sullo stomaco, chi sulle mani, chi lo mette sul fondo del letto e si mette in posizione fetale, puntandolo verso il retro delle cosce. Navigando in Internet si scopre che ci sono dei veri e propri fan del suono del phon per dormire:  alcune registrazioni di phon raggiungono i 12 milioni di visualizzazioni, ed esistono moltissimi forum di persone che si confrontano fra di loro sulla questione.

Ma quali sono le sensazioni principali che il suono del phon produce.

  • Senso di pace e benessere interiore; 
  • mezzo di rilassamento; 
  • aiuta a pensare e riflettere; 
  • aiuta a studiare; 
  • isola e protegge; 
  • facilita il sonno; 
  • coccola.

Ma se il suono del phon viene classificato tra i rumori bianchi è utile sapere che esistono altri colori dei rumori: ad esempio il rumore rosa come quello del vento, delle onde, della pioggia, della cascata o il rumore nero che è il suono del silenzio. Ma ne esistono molti altri: marrone, grigio, blu…solo per citarne alcuni.

Detto tutto questo, proviamo a rispondere ad alcune domande…

Qual è il colore del rumore migliore per l’ansia?

Il rumore bianco può essere uno dei migliori colori per aiutare l’ansia e il suo suono costante è ottimo per l’insonnia. Si può anche provare il rumore rosa per gli stessi disturbi. Quindi scegliere il suono del phon per dormire è vincente! Si può riprodurre il rumore bianco durante tutta la notte. Tuttavia, non è consigliabile riprodurlo durante il giorno. Anche se il rumore bianco può essere rilassante, è bene fare una pausa per consentire al sistema di resettarsi.

Qual è il colore del rumore migliore per la concentrazione?

Quando si tratta di concentrazione, attenzione e produttività, è meglio scegliere il rumore rosa. Un rumore ambientale di questo tipo può spaziare dal suono di una caffetteria locale al suono dell’acqua che scorre dolcemente a valle.

Usare il suono del phon per dormire o altri rumori bianchi fa male?

Dormire con i rumori può avere un impatto positivo su chi soffre di insonnia, anche se è necessario adottare un approccio prudente. Bisogna accertarsi che il suono sia quello giusto per il nostro orecchio. Se si dorme regolarmente con il tipo di rumore sbagliato, si potrebbe avere un impatto negativo sulla salute, peggiorando l’insonnia.

Se questo argomento vi appassiona potete Linkare all’articolo del blog RUMORE BIANCO PER DORMIRE: LA GUIDA COMPLETA

POST CORRELATI